Bonus centri estivi anno 2021

1 giugno 2021

img_471246L'Amministrazione Comunale con D.G.C. N. 43 DEL 25.05.2021 approva il progetto BONUS CENTRI ESTIVI ANNO 2021, elaborato dal Servizio Sociale in collaborazione con l'Assessore alle Politiche Sociali.

Che Cos’è

Un sostegno alle famiglie Villesi per la frequenza di Centri estivi;

Obiettivo del progetto è promuovere e sostenere l’accesso da parte delle famiglie con bambini dai 6 ai 14 anni che hanno frequentato le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche ed educative e allo stesso tempo contribuire a qualificare e ampliare le opportunità di apprendimento e integrazione, mediante esperienze utili per bambini e ragazzi.

Il bonus centri estivi è un servizio per i genitori di figli minori compresi nella fascia di età dai 6 ai 14 anni, che hanno frequentato le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado, che iscrivono e frequentano, nel periodo compreso dal 14.06.2021 al 03.09.2021, un Centro estivo diurno nel territorio regionale;

Potranno farne richiesta i nuclei famigliari con attestazione ISEE 2021 entro i 32 mila euro.

Importo ed erogazione

L'importo riconosciuto può variare da un minimo di € 30,00 per una settimana di frequenza (dal lunedì al venerdì), ad un massimo di € 120,00 per quattro settimane di frequenza.

Lo stesso sarà accreditato, a rendicontazione delle spese sostenute, tramite bonifico bancario direttamente al richiedente.

Il “BONUS” che verrà erogato concorre alla copertura totale o parziale della spesa, in funzione del costo effettivo, della rata di frequenza settimanale del servizio estivo, fino al raggiungimento dell’importo che non può superare i 120 euro per figlio (per n. 4 settimane di attività) e nel limite di 30,00 euro a settimana.

Attenzione: Laddove la spesa sostenuta dalla famiglia, per la frequenza dei Centri Estivi 2021, sia minore al Bonus spettante, alla famiglia verrà liquidato un bonus che ricopre la spesa sostenuta settimanalmente. Laddove la spesa sostenuta dalla famiglia, per la frequenza dei Centri Estivi 2021, sia superiore al bonus spettante, alla famiglia verrà liquidato soltanto l'intero importo del bonus (€ 30,00 per ogni settimana di frequenza, € 60,00 per due settimane di frequenza ed € 120,00 per quattro settimane di frequenza)

Le settimane possono essere fruite anche in centri estivi differenti, anche aventi costi di iscrizione differenti, con sede in altri comuni rispetto a quello di residenza.

COME FARE RICHIESTA

La domanda per richiedere il Bonus Centri Estivi può essere inoltrata nei seguenti modi:

    Tramite mail: protocollo@comune.villasantalucia.fr.it;

    PEC:  protocollo@pec.comune.villasantalucia.fr.it;

    rivolgendosi direttamente all'ufficio servizi sociali;

I moduli sono reperibili sul sito istituzionale dell'ente: www.comune.villasantalucia.fr.it

o richiesti allo sportello dell'Ente;

Importantissimo: Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione a pena di esclusione:

 Attestazione ISEE;

 ricevuta fiscale (fattura) rilasciata dalla struttura che attesta il n. dei giorni e il costo complessivo del servizio;

 copia del documento d'identità del richiedente;

L'Istanza dovrà essere presentata entro le ore 12,30 del 15 settembre 2021, termine perentorio

REQUISITI PER BENEFICIARE DEL CONTRIBUTO

 Essere residente nel Comune di Villa Santa Lucia (FR);

 il bambino che frequenta il centro deve avere un'età compresa tra i 6 e i 14 anni, che hanno frequentato le scuole          primarie e le scuole secondarie di primo grado;

 Domanda correlata di documentazione (Attestazione ISEEE, ricevuta fiscale (fattura) rilasciata dalla struttura che                       attesta il n. dei giorni e il costo complessivo del servizio;

 copia del documento d'identità del richiedente);

modulo di Domanda
AVVISO- BONUS CENTRI ESTIVI