Settore I°- Amministrativo- Affari Generali

RICHIESTA DI "ASSEGNO DI CURA" IN FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA' GRAVISSIMA

DESTINATARI DELL'INTERVENTO:

Tutte le PERSONE, di qualsiasi Età, residenti nei comuni afferenti al Consorzio dei Comuni del Cassinate e al Distretto socio-sanitario D , affette da:

·         PATOLOGIE DEL MOTONEURONE (simil SLA);

·         PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE;

·         PATOLOGIE che comportano comunque la dipendenza vitale e la neccessità di assistenza continua (es Corea di Huntington, gravi distrofie miopatie, sclerosi multipla, Lockrd in… ecc)

·          IN STATO VEGETATIVO conseguente da eventi di natura traumatica, vascolare, anossica o infettivao, comunque, da noxae acquisite;

·         CON DEFICIT GRAVE che compromette lc funzioni vitali, primarie e di relazione che necessitano di prestazioni assistenziali complesse

SONO ESCLUSI DALL’INTERVENTO:

I MALATI di SLA e i malati di ALZHEIMER ( Tranne che nella fase ultima della malattia) oggetto di specifici programmi d'intervento regionale con specifici finanziamenti;

Le patologie, compreso la fase ultima dell’alzheimer, devono essere, obbligatoriamente, certificate da una struttura sanitaria pubblica, pena l'esclusione.

MISURA DELL'INTERVENTO

L'intervento si configura come integrativo, per la componente sociale, rispetto quello avente carattere sanitario. L’azione si concretizza nell'assegnazione di un contributo economico denominato "ASSEGNO DI CURA" stabilito in una quota minima di € 700 ed una massima di €1.000 mensili, che verrà corrisposto all'utente con cadenza mensile, per la durata massima di 1 anno.

TIPOLOGIA D'INTERVENTO

L'erogazione dell'ASSEGNO DI CURA e subordinata all'attivazione del PAI (Piano Assistenziale Individuale) concordato con il beneficiario suo tutore o familiari.

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Pena l’esclusione dal beneficio, la domanda deve essere redatta dal diretto interessalo o da chi ne cura gli interessi su apposito modello in distribuzione presso gli uffici dei servizi sociali o scaricabile dal sito del Consorzio www.consorisorzioservizisociali.fr.it e consegnata A MANO al protocollo del proprio Comune di Residenza  entro e non oltre il 31/10/2016