Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA): dal 1 settembre al via le istanze dei cittadini

A partire dal 1° settembre 2016, i cittadini interessati potranno presentare la domanda per l'ottenimento di un sussidio economico riferito Sostegno per l'Inlcusione Attiva (SIA), misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un contributo alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

L'Inps, con messaggio n.3322 del 5 agosto 2016, ha fornito una parziale rettifica al messaggio n.3275 del 2 agosto 2016, apportando alcune integrazioni al modulo di domanda.

Le integrazioni si riferiscono in particolare al Quadro H ("Condizioni necessarie per godere del beneficio"), che è stato integrato con la presa d'atto, da parte del richiedente il beneficio, della necessità di:

1. presentare nuova dichiarazione ISEE, entro il termine di due mesi, in caso di nascita o decesso di un componente, da parte del richiedente medesimo;
  2. inviare il reddito annuo previsto, entro il termine di trenta giorni, in caso di variazione della situazione lavorativa, da parte del componente il nucleo familiare di cui sia variata la condizione lavorativa.

Nel messaggio, inoltre, viene illustrato il flusso di lavoro relativo alla gestione del nuovo servizio SIA, disciplinato dal decreto del 26 maggio 2016 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il MEF.

Modalità di presentazione della domanda

I cittadini interessati presentano la domanda direttamente al proprio comune di appartenenza che, successivamente, provvederà ad inoltrarla all’Inps, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal decreto (Isee, presenza di eventuali altre prestazioni di natura assistenziale, situazione lavorativa) necessarie per la disposizione dei benefici economici, ove spettanti, che saranno erogati dal Gestore del servizio attraverso una carta precaricata.

In allegato:

• come funziona;
  • Domanda di sostegno per l'inclusione attiva;
  • avviso;
  • Flusso di Processo;