Settore I- Amministrativo- Affari Generali - Personale

Istat: Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

Dal 1 ottobre al 23 dicembre si svolgerà nel nostro comune il Censimento Generale della Popolazione e della Abitazioni edizione 2021, che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Nel 2021, sono circa 1 milione 696 mila le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Da calendario Istat, dunque, nel corso della prima settimana di ottobre le famiglie riceveranno la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento: avranno tempo fino al 13 dicembre per compilarlo. Dopo tale data, l’Istat solleciterà le famiglie che non dovessero avere risposto, le quali potranno essere in alternativa contattate dal Comune di Villa Santa Lucia o da un rilevatore che farà loro visita.

Sono circa 776 mila, invece, le famiglie coinvolte nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano i nuclei che risiedono nei “territori campione”, avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Da calendario Istat, fino al 13 ottobre le famiglie inserite in tale categoria saranno informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione. Dal 14 ottobre al 18 novembre, le famiglie verranno contattate da un rilevatore che illustrerà le diverse modalità di compilazione del questionario.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo fino al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21, oppure contattare il Comune di rilevazione (0776/463366) o consultare le Domande frequenti sul sito https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/.