Sei in: Home » Come fare per » il cittadino » Identità personale » Autocertificazione
Canali d'accesso.
- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
-
- Come fare per
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Raccolta delle olive
Il cittadino
- » Autocertificazione
Cos'è
- L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici.
Cos'è utile sapere
- Si può inviare l'autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d'ufficio) e non può inoltre ritardare l'inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione.
I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l'autocertificazione.
Nell'autocertificazione deve essere dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.
Non si possono autocertificare:
- certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.
Si possono autocertificare:
- data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici
- stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente
- posizione agli effetti degli obblighi militari
- iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione
- titolo di studio o qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
- situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
- possesso e numero del codice fiscale
- possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato
- stato di disoccupazione
- qualità di pensionato e categoria di pensione
- qualità di studente
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
- qualità di vivenza a carico
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
Requisiti
- Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione.
Possono presentare autocertificazione per un minorenne: un genitore, un tutore, dall’interessato assistito dal curatore nominato dal Tribunale).
Per chi non sa o può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare) può essere presentata da un parente prossimo come il coniuge o il figlio.
Come fare
- Si può autocertificare su un foglio in carta semplice con firma non autenticata.
I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, cittadinanza e residenza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento
In quanto tempo
- Immediato.
Quanto costa
- Il servizio è gratuito.
Validità del documento
- Illimitata.
A chi rivolgersi
- Settore I°- Amministrativo- Affari Generali - Personale - Anagrafe, Stato Civile, Leva Militare, Statistiche demografiche, Passaporti, Giudici popolari
Viale Dante n.2 - 03030 , Villa Santa Lucia (FR)Referente:D.ssa Ermelinda ValerioTelefono:0776.463366 - 67Fax:0776.463324
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'--
- martedi'09.00 - 12.00-
- mercoledi'--
- giovedi'-15.00 - 17.00
- venerdi'09.00 - 12.00-
- sabato--