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La Chiesa del Convento
Servizi dell'ufficio
- » Certificato di agibilità
Cos'è
- Il certificato di agibilità è un documento che attesta i requisiti relativi all'agibilità dell'immobile. Attesta, infatti, che ci siano tutte le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e degli impianti installati dell'edificio.
Cos'è utile sapere
- Il certificato di agibilità viene rilasciato dal responsabile dell’ufficio tecnico con riferimento ai seguenti interventi:
a) nuove costruzioni
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulla qualità igienico-sanitaria dell’edificio (ad es.: diminuzione dell'altezza interna, creazione di nuovi vani)
1. ricostruzione o rinforzi di strutture verticali e/o orizzontali, per mezzo di nuovi elementi con funzioni statiche (consolidamento del fabbricato irrigidimento di solai)
2. ripristino di fondazioni, che prevedano quindi nuove opere strutturali.
Per variazioni di poco rilievo rispetto agli impianti idrico-fognari-elettrico è sufficiente che il cittadino presenti la dichiarazione di conformità degli stessi impianti che deve essere allegata alla vecchia certificazione con una dichiarazione del cittadino stesso.
Normative di riferimento
D.P.R. 06/06/2001 n. 380 e s.m.i. art. 24; sia rispetto alle “norme per l'assetto e l'uso del territorio”
L.R. 27/06/1985 n. 61 - art. 90
Regolamento edilizio comunale
Requisiti
- I cittadini che possiedono un immobile e che devono dichiararne l’agibilità.
Come fare
- Per ottenere il certificato di agibilità (ai sensi degli artt. 24 e 25 del D.P.R. 380/2001), entro quindici giorni dall’ultimazione dei lavori, è necessario, una marca da bollo da euro 14,62, presentare la domanda di richiesta del certificato all'ufficio tecnico completa dei seguenti documenti essenziali
- certificato di collaudo statico delle opere in cemento armato e non in cemento armato
- richiesta di accatastamento dell'immobile
- dichiarazione del richiedente che certifichi sotto la propria responsabilità la conformità rispetto al progetto approvato, l'avvenuta prosciugatura dei muri e la salubrità degli ambienti
- certificati di conformità degli impianti tecnologici realizzati, completi di allegati obbligatori
- dichiarazione resa da un tecnico abilitato di conformità delle opere relative al contenimento del consumo energetico
- dichiarazione resa da tecnico abilitato di conformità delle opere realizzate rispetto alla normativa vigente in materia di barriere architettoniche (L. 13/89)
- autorizzazione agli scarichi.
Qualora l’intervento abbia determinato variazioni catastali la documentazione relativa deve essere presentata contestualmente
In quanto tempo
- I termini per il rilascio del certificato di agibilità sono, in presenza del parere dell’Azienda Sanitaria Locale, di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, oppure, in caso di autodichiarazione igienico-sanitario resa dall'interessato e sostitutiva del parere ASL, di sessanta giorni.
In caso di silenzio da parte dell'Amministrazione Comunale, l'agibilità s'intende attestata trascorsi sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda (silenzio assenso), completamente corredata della documentazione prevista.
In caso di integrazioni, i termini ripartono dalla presentazione della documentazione integrativa.
Quanto costa
- Costo in funzione del numero dei vani per i diritti di segreteria per uso residenziale e della superficie per attività produttive.
Una marca da bollo da euro 14,62 per la domanda di certificazione di agibilità ed una per il cerificato.
Validità del documento
- Illimitata, salvo ulteriori variazioni della struttura o di dati che riguardano la persona
Modulistica
- Modulo richiesta certificato di agibilità
A chi rivolgersi
- Settore IV° - Ambiente -Manutenzione e Patrimonio e Urbanistica - Edilizia privata
Viale Dante n.2 - 03030 , Villa Santa Lucia (FR)Responsabilr:Ing. Rocco D'AguannoTelefono:0776-463366/67 interno 0