Comune di Villa Santa Lucia
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Il Comune

Settore IV° - Ambiente -Manutenzione e Patrimonio e Urbanistica

Permesso di costruire

Cos'è

    • Il permesso di costruire č un provvedimento amministrativo emesso dall'autoritā comunale, che autorizza l'attivitā di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in conformitā agli strumenti di pianificazione urbanistica.

Cos'è utile sapere

    • Il Permesso di costruire, č stato introdotto nell'ordinamento nazionale dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
      Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia Legge 28 gennaio 1977 n. 10, Legge 23 dicembre 1994, n. 724: disciplina le caratteristiche del permesso, Legge n. 10 del 1997, Legge 28 febbraio 1985, n 47 disciplina gli interventi subordinati al permesso.
      Regolamento edilizio comunale
      Costituiscono interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e sono subordinati a permesso di costruire:
      a) interventi di nuova costruzione
      b) interventi di ristrutturazione urbanistica
      c) interventi di ristrutturazione edilizia che comportino modifiche del volume, delle superfici o mutamenti della destinazione.
      Per gli immobili compresi nel centro storico (zona A) anche per gli interventi che comportino mutamenti della destinazione d’uso.

Requisiti

    • Il permesso di costruire č rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo per richiederlo.
      Il permesso č trasferibile, insieme all’immobile, ai successori o aventi causa. Qualora l'intervento interessi beni soggetti a particolari tutele (ambientali, architettoniche, artistiche, ecc.) il rilascio del permesso di costruire č vincolato al preventivo nulla osta da parte dell'ente deputato alla tutela del vincolo.

Come fare

    • Alla domanda di permesso di costruire deve essere allegato:
      - un progetto redatto da un professionista abilitato all'esercizio della professione che descriva compiutamente e dettagliatamente le opere che si intende eseguire e ne attesti la conformitā urbanistico/edilizia e la rispondenza ai requisiti normativi tecnici (es. antisismici, acustici, di isolamento termico, ecc.).
      - elaborati grafici come da regolamento  edilizio comunale.

In quanto tempo

  • Il tempo di rilascio varia in dipendenza dei nulla osta e dei pareri eventualmente necessari.

Quanto costa

    • Il rilascio č subordinato al pagamento di un contributo commisurato all’incidenza degli oneri di urbanizzazione e al costo di costruzione (ad esclusione dei casi previsti all’art 17 del DPR 380/2001).
      I diritti di segreteria sono stabiliti in base ai metri cubi del fabbricato.

Validità del documento

    • Massimo un anno per l’inizio dei lavori e massimo tre anni per la fine dei lavori stessi.

Modulistica

A chi rivolgersi

  • Settore IV° - Ambiente -Manutenzione e Patrimonio e Urbanistica - Urbanistica
    Viale Dante n.2 - 03030 , Villa Santa Lucia (FR)
    Responsabile:
    Ing. Rocco D'Aguanno
    Telefono:
    0776-463366/67 interno 4

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