Comune di Villa Santa Lucia
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      


Il Comune

Settore I°- Amministrativo- Affari Generali - Personale

Fare le pubblicazioni di matrimonio

Cos'è

  • Precedentemente alla celebrazione del matrimonio (civile o religioso) i futuri coniugi sono tenuti ad affiggere presso l'albo (fisico o on line) del Comune di Residenza, la pubblicazione relativa al proprio matrimonio.

Cos'è utile sapere

  • Le pubblicazioni vengono esposte all'albo per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.

Requisiti

  • Maggiore età.
    Consenso del Tribunale dei Minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni.
    Stato libero (non bisogna essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente).
    I futuri sposi non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

Come fare

  • I futuri sposi, muniti di documento di identità, dovranno presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno di loro, al fine di rendere una dichiarazione sostitutiva di certificazione e fissare la data per la pubblicazione.
    Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato bisogna presentare la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. 
    A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile dopo 12 giorni.
    Se uno dei futuri sposi non è di Itri si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell'altro Comune. Tutti gli altri documenti saranno acquisiti d'ufficio.

In quanto tempo

  • La pratica si chiude immediatamente

Quanto costa

  • Se entrambi i futuri sposi sono residenti nel Comune in cui vivono, occorre una marca da bollo di valore corrente.Se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente

Validità del documento

  • Le pubblicazioni hanno la validità di 180 giorni.

Modulistica

  • Certificazioni per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio
    Va compilato da entrambi i richiedenti
    scarica pdf scarica pdf [55 Kb]
     
  • Modello di domanda pubblicazioni di matrimonio
    scarica pdf scarica pdf [46 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • Settore I°- Amministrativo- Affari Generali - Personale - Anagrafe, Stato Civile, Leva Militare, Statistiche demografiche, Passaporti, Giudici popolari
    Viale Dante n.2 - 03030 , Villa Santa Lucia (FR)
    Referente:
    D.ssa Ermelinda Valerio
    Telefono:
    0776 463366 int.6
    Fax:
    0776 463324

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    -
    -
  • martedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    -
    15.00 - 17.00
  • venerdi'
    09.00 - 12.00
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Villa Santa Lucia

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale Dante - 03030 Villa Santa Lucia (FR)
Tel. 0776-463366 - Fax 0776-463324
C.F.: 81005230602

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.