Sei in: Home » il comune » Settore I°- Amministrativo- Affari Generali - Personale » Anagrafe, Stato Civile, Leva Militare, Statistiche demografiche, Passaporti, Giudici popolari » Fare le pubblicazioni di matrimonio
Canali d'accesso.
- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
- Il Comune
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Galline in giardino
Servizi dell'ufficio
- » Fare le pubblicazioni di matrimonio
Cos'è
- Precedentemente alla celebrazione del matrimonio (civile o religioso) i futuri coniugi sono tenuti ad affiggere presso l'albo (fisico o on line) del Comune di Residenza, la pubblicazione relativa al proprio matrimonio.
Cos'è utile sapere
- Le pubblicazioni vengono esposte all'albo per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.
Requisiti
- Maggiore età.Consenso del Tribunale dei Minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni.Stato libero (non bisogna essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente).I futuri sposi non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.
Come fare
- I futuri sposi, muniti di documento di identità, dovranno presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno di loro, al fine di rendere una dichiarazione sostitutiva di certificazione e fissare la data per la pubblicazione.Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato bisogna presentare la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto.A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile dopo 12 giorni.Se uno dei futuri sposi non è di Itri si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell'altro Comune. Tutti gli altri documenti saranno acquisiti d'ufficio.
In quanto tempo
- La pratica si chiude immediatamente
Quanto costa
- Se entrambi i futuri sposi sono residenti nel Comune in cui vivono, occorre una marca da bollo di valore corrente.Se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente
Validità del documento
- Le pubblicazioni hanno la validità di 180 giorni.
Modulistica
- Certificazioni per la richiesta di pubblicazioni di matrimonio
Va compilato da entrambi i richiedentiscarica pdf [55 Kb]
- Modello di domanda pubblicazioni di matrimonio
scarica pdf [46 Kb]
A chi rivolgersi
- Settore I°- Amministrativo- Affari Generali - Personale - Anagrafe, Stato Civile, Leva Militare, Statistiche demografiche, Passaporti, Giudici popolari
Viale Dante n.2 - 03030 , Villa Santa Lucia (FR)Referente:D.ssa Ermelinda ValerioTelefono:0776 463366 int.6Fax:0776 463324
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'--
- martedi'09.00 - 12.00-
- mercoledi'--
- giovedi'-15.00 - 17.00
- venerdi'09.00 - 12.00-
- sabato--