Sei in: Home » il comune » Settore II°- Contabilità/Finanza » T.A.R.S.U. - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani
Canali d'accesso.
- Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Galleria Fotografica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Infocittà" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Imprese del territorio" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Progetti" premi adesso.
- Per accedere alla Sezione "Il Turista" premi adesso.
- Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso.
Canali d'accesso
- Il Comune
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

Galline in giardino
Servizi della struttura
- » T.A.R.S.U. - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani
Cos'è
- Tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani
Cos'è utile sapere
- Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile, moltiplicato per gli importi definiti nella delibera di Giunta Comunale visibile presso la segreteria.
Ai fini della superficie tassabile, non si deve tener conto di quella parte dove, per caratteristiche strutturali o per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali, tossici o nocivi.
Allo smaltimento di queste tipologie di rifiuti sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori. Dopo aver presentato dichiarazione di occupazione o detenzione all'ufficio tributi, il cittadino viene iscritto annualmente in un apposito ruolo, in base al quale potrà pagare l'imposta.
Requisiti
- Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo. Sono esenti dal pagamento di questa tassa:
- locali e aree utilizzate da persone di età superiore a 65 anni, solo o con coniuge pure in età superiore a 65 anni, quando gli stessi dichiarino di non possedere altri redditi o al di fuori di quelli derivanti dalla pensione sociale dell’INPS, e di non essere proprietari di alcuna unità immobiliare produttiva di reddito al di fuori dell’abitazione in oggetto
- associazioni che perseguono finalità di alto rilievo sociale o storico culturale e per le quali il Comune si assume interamente le spese di gestione; queste circostanze devono essere indicate nella denuncia originaria e devono essere riscontrabili su basi documentali.
Come fare
- Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di una superficie coperta o scoperta all'ufficio tributi. Tale dichiarazione deve essere presentata quanto prima, e comunque entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione. Nel caso in cui non intervengano cambiamenti, la dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi.
In relazione a questa tassa è possibile, presentando domanda su apposita modulistica, fare richiesta di:
- cancellazione
- riduzione
- voltura
- voltura indirizzo.
In quanto tempo
- Immediata.
Quanto costa
- Il servizio è gratuito.
A chi rivolgersi
- Settore II°- Contabilità/Finanza - Tributi: TOSAP, TARES e PUBBLICA AFFISSIONE
Viale Dante n.2 - 03030 , Villa Santa Lucia (FR)Responsabile:Dott. Francesco ValenteTelefono:0776.463366Fax:0776.463324
Orario settimanale
Mattino
Pomeriggio
- lunedi'--
- martedi'--
- mercoledi'--
- giovedi'09.00 - 12.00-
- venerdi'--
- sabato--