Comune di Villa Santa Lucia
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      

Servizi della struttura



Sei in: Home » il comune » Polizia Locale » Rilascio contrassegno speciale handicap

Il Comune

Polizia Locale

Rilascio contrassegno speciale handicap

Cos'è

  • Il “contrassegno speciale handicap” è il tagliando arancione che reca il simbolo dell'omino in sedia a rotelle. Il tagliando permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.

Cos'è utile sapere

  • Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile, quindi, solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
    E' sufficiente che l'intestatario lo esponga in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando è alla guida o accompagnato da terzi. La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato del medico legale.
    In caso di decesso e/o di perdita di requisiti o di scadenza dei termini, è necessario restituire il contrassegno al Comune di residenza.
    E' valido su tutto il territorio nazionale.

Requisiti

  • Possono richiedere il “contrassegno speciale handicap” le persone invalide, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, persone non vedenti, persone in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o patologia (autorizzazione a tempo determinato), i non titolari di analogo contrassegno rilasciato da altro comune.

Come fare

  • Per richiedere il “contrassegno speciale handicap” occorre recarsi in Comune presso l’ufficio di Polizia Municipale e presentare la seguente documentazione:
    - modulo di richiesta compilato
    - certificazione medico
    - legale rilasciata dalla ASL di competenza
    - certificazione del medico curante per rinnovo invalidità permanente

In quanto tempo

  • Il contrassegno viene rilasciato entro sette giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

  • Il rilascio del contrassegno è gratuito.

Validità del documento

  • La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico. Non può comunque superare i cinque anni anche se l'invalidità è permanente.

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00 - 12.00
    -
  • martedi'
    -
    -
  • mercoledi'
    -
    -
  • giovedi'
    -
    15.00 - 17.00
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Villa Santa Lucia

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Viale Dante - 03030 Villa Santa Lucia (FR)
Tel. 0776-463366 - Fax 0776-463324
C.F.: 81005230602

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.